massimiliano-fraticelliAvv. MASSIMILIANO FRATICELLI
Nato nel 1972, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Macerata, è avvocato cassazionista iscritto al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Macerata.
Ha maturato una specifica competenza in materia di diritto penale commerciale, nonché di diritto bancario e delle assicurazioni.
E' difensore fiduciario del Gruppo Assicurativo Allianz, di Vittoria Assicurazioni e di Cargeas.
Ha ricoperto la carica di Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Macerata.

massimiliano@massimilianofraticelli.it

 

 

 

Avv. FRANCESCO GRADOZZI
Nato nel 1972, laureato in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Macerata, nel 2002 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Avvocato cassazionista iscritto al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Macerata, ha maturato una specifica competenza in materia di diritto della proprietà intellettuale (con particolare riferimento alla tutela di marchi e del diritto d'autore) e nel campo della contrattualistica internazionale e del diritto delle nuove tecnologie (tutela del software, commercio elettronico, privacy, editoria elettronica e multimediale).
Autore di diverse pubblicazioni in materia, è membro dell'AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale) e Rappresentante Professionale presso l'EUIPO (Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale, organismo presposto alla registrazione di marchi e modelli comunitari).
"Master in Diritto Europeo e Comparato" presso l'Università degli Studi di Macerata, presso la quale ha prestato la propria collaborazione in seno alla Cattedra di Diritto Industriale e Commerciale.

francesco@gradozzi.it

Blog sul diritto industriale: www.gradozzi.it
LinkedIn: www.linkedin.com/in/gradozzi

 

 

 

Avv. SANDRO NARDI
Nato nel 1975, è avvocato cassazionista e ricercatore confermato dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Nel 2013 ha conseguito l’idoneità a ricoprire il ruolo di professore associato di diritto privato.
È stato docente a contratto nell’Università di Macerata in diritto privato, diritto dei consumatori e contrattualistica internazionale, nonché docente e tutor al "Master in Diritto dei Consumatori" nell'Università di Roma Tor Vergata - Scuola IAD.
È docente presso la Scuola sottoufficiali dei Carabinieri di Firenze. 
È titolare di un corso integrativo di Elementi di diritto dei contratti nel Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa dell'Università di Roma Tor Vergata.

È autore di numerose pubblicazioni, tra cui tre monografie intitolate Frode alla legge e collegamento negoziale (2006),  Testamento e rapporto contrattuale (2012), La mediazione - Commentario cod. civ. Schlesinger - Busnelli (2017).
È iscritto all'ordine dei giornalisti come pubblicista.

nardi@fgnlex.eu